Pubblicato in: Evergreen

Personal trainer: quali sono le skill fondamentali

News PartnerNews Partner 4 mesi fa
personal-trainer-accademia-min

Dedizione, allenamento e risultati sono il migliore biglietto da visita per un personal trainer, ma come arrivare a questo punto? Quali sono le skill fondamentali che questa figura deve avere per poter avviare una carriera di successo? Scopriamo insieme quali sono i requisiti di base che un professionista del fitness deve avere per poter fare strada.

Empatia

Se volete diventare un personal trainer di successo, il fitness deve essere il vostro punto di forza, ma dovete anche essere in grado di andare incontro ai limiti che si pongono i vostri clienti, sia a livello fisico sia a livello mentale. È importante, infatti, che chi si affida a voi non si senta scoraggiato nel caso in cui non riuscisse a sostenere una parte del vostro programma, vuoi perché è alle prime armi o perché non ha ancora sviluppato la giusta motivazione.

Un professionista del fitness che possa ritenersi tale dovrebbe tenere a mente che ogni persona ha un background diverso, e che pertanto potrebbe impiegare un po’ di tempo per liberarsi della propria routine e accogliere nuove abitudini. Cercate di mettervi sempre nei panni dei vostri clienti, chiedendovi com’è la loro vita ogni volta che lavorate insieme a loro. Dovete essere in grado di trovare il giusto modo di porvi, e soprattutto proporre il programma giusto da iniziare nel momento giusto sulla base della loro mentalità e delle loro capacità fisiche.

Competenze personali e sociali

Più che per qualsiasi altra professione, per un personal trainer è importante avere una natura estroversa e una disposizione allegra. Una personalità amichevole e solare farà sì che le persone siano maggiormente predisposte nei vostri confronti e si aprano più facilmente – potrebbero addirittura non vedere l’ora di iniziare l’allenamento insieme a voi! Dopotutto, a nessuno piacerebbe essere seguito da un allenatore che si mostra distante e un po’ disinteressato verso i propri clienti.

Un personal trainer di successo si sforza di entrare in contatto con il proprio interlocutore facendolo parlare di se stesso e ponendo domande aperte per avere un’idea delle sue esigenze e inclinazioni. Utilizzando questo tipo di approccio, conquisterete la fiducia dei vostri clienti e riuscirete a comprendere meglio i loro obiettivi per quanto riguarda il fitness.

Leadership

Un professionista del fitness ha lo scopo di ispirare le persone affinché imparino a conoscere il proprio corpo e lavorare nel modo giusto per raggiungere determinati obiettivi di salute e forma fisica. Sicuramente non si tratta di un compito facile, poiché il personal trainer deve aiutare i propri clienti a superare gli ostacoli più comuni che si presentano quando si inizia un nuovo percorso, come la pigrizia o la mancanza di tempo.

Di conseguenza, è fondamentale essere in grado di motivare i propri clienti, affinché imparino a spingersi oltre i loro limiti per affrontare il programma che ideate per loro. L’essenza della leadership sta nella capacità di influenzare e guidare le persone senza essere aggressivi e prepotenti. Si tratta anche di ottenere il rispetto da parte dei vostri clienti, facendo in modo che si fidino di voi e vogliano seguirvi.

Se il vostro sogno è diventare un personal trainer con tutte le caratteristiche sopra elencate, rivolgetevi alla professionalità di Accademia Italiana Personal Trainer: grazie all’esperienza maturata nel settore della formazione e in virtù dell’elevata preparazione dei docenti, questa struttura saprà prepararvi per diventare esperti del fitness senza eguali. Con un’offerta formativa che spazia dal corso di personal trainer base a ben quattro master di specializzazione, potrete non solo imparare le basi di questo mestiere, ma anche affinare le competenze che già possedete.