Pubblicato in: Evergreen

Leggere a un funerale: quali testi scegliere

News Partner 1 anno fa
funerale-pompe-funebri

Quando scompare un parente o un caro amico tra i modi per dimostrare amore e vicinanza alla persona scomparsa è leggere un brano, scritto di propria mano o tratto da particolari letture, magari tra le preferite del defunto.

Lasciate tutte le incombenze per la preparazione al servizio di pompe funebri Roma, che vi assisterà nei compiti più gravosi, dandovi la possibilità di cercare quegli elementi che renderanno più sentita la cerimonia funebre, come la ricerca dei testi da leggere.

Riflessioni e omaggi personali

Le riflessioni e gli omaggi personali possono fornire una prospettiva più intima e personale sulla vita della persona scomparsa. Possono essere lette da familiari o amici che conoscevano bene il defunto, oppure da un oratore designato. La condivisione di aneddoti, ricordi e riflessioni personali può aiutare i presenti a sentirsi più vicini alla persona deceduta e fornire un senso di conforto e di chiusura.

Citazioni

Le citazioni ispirate possono offrire parole di saggezza e incoraggiamento in un momento difficile. Citazioni come “Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate – devono essere sentite con il cuore” di Helen Keller o “La morte non è spegnere la luce; è solo spegnere la lampada perché è arrivata l’alba” di Rabindranath Tagore possono essere particolarmente appropriate.

Poesie e opere letterarie

La poesia e le opere letterarie possono offrire parole di conforto e bellezza in un momento difficile. Poesie come “Non stare sulla mia tomba a piangere” di Mary Elizabeth Frye o “Funeral Blues” di W.H. Auden possono essere particolarmente appropriate. Possono essere adatte anche altre opere letterarie che offrono riflessione e ispirazione, come “Il profeta” di Kahlil Gibran o “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Testi di canzoni

La musica può essere un modo potente per esprimere emozioni e dare conforto durante un funerale. Se la persona scomparsa aveva una canzone o un artista preferito, suonare quella musica o leggerne il testo può essere un tributo toccante. In alternativa, può essere opportuno scegliere canzoni con testi che offrono conforto e speranza, come “Amazing Grace” o “Bridge Over Troubled Water”.