Pubblicato in: Evergreen

Come illuminare la casa in modo sostenibile

News Partner 1 anno fa
illuminare-casa-sostenibile

Illuminare in modo sostenibile: quali sono i vantaggi?

La scelta di illuminare in modo sostenibile non è dettata solamente dalla voglia di risparmiare sulla bolletta (che già sarebbe un valido motivo), ma anche dalla volontà di mostrare maggiore rispetto per l’ambiente.

Il bello è che per raggiungere questo risultato non sarà necessario apportare costose o impegnative modifiche. È importante comunque sapere da dove partire per illuminare in modo sostenibile. Ecco alcuni consigli per aiutarti a creare un’illuminazione sostenibile e accogliente per la tua casa.

5 consigli per un’illuminazione sostenibile

  1. Scegli lampadine e fonti di illuminazione a LED. Le lampadine a LED sono la scelta migliore per un’illuminazione sostenibile. La tecnologia a LED ha fatto passi da gigante per trovare la giusta combinazione tra risparmio energetico, efficienza e rispetto per l’ambiente.

Durano molto più a lungo rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e consumano molto meno energia. Inoltre, i LED non contengono mercurio come le lampadine fluorescenti compatte, un particolare che le rende molto più “friendly” nei confronti dell’ambiente. Su Luceled possiamo trovare tantissime soluzioni semplici e di design per illuminare con stile la nostra casa sfruttando l’illuminazione a LED.

  • Scegli luci a sensore di movimento. Esistono in commercio delle lampade con sensori di movimento integrato che si accendono quando rilevano il passaggio di qualcuno. Queste si rivelano perfette per illuminare alcune zone di passaggio, o per le zone esterne della casa. Grazie a esse eviteremo di lasciare la luce accesa più del tempo necessario.
  • Regola la luce in base alle tue esigenze. Cambiare l’intensità della luce in base alle diverse attività della giornata è un modo semplice per risparmiare energia. Ad esempio, durante il giorno puoi sfruttare la luce naturale e al calar del sole accendere le luci solo dove necessario. Inoltre, puoi utilizzare dimmer per regolare la luce e regolare l’intensità in base a quello che stai facendo.
  • Sfrutta l’energia solare. Potresti iniziare montando delle luci a energia solare per illuminare il giardino. In seguito potresti valutare la possibilità di installare un sistema a pannelli solari grazie al quale potrai contare su una fonte di energia completamente pulita. Potrai anche approfittare degli eco-incentivi ancora in vigore per risparmiare notevolmente sul loro acquisto.

Se non hai la possibilità di montare dei pannelli fotovoltaici, potresti comunque scegliere un fornitore che utilizzi fonti rinnovabili. 

  • Installa fonti di illuminazione “smart”. Le luci intelligenti possono essere controllate molto più facilmente, senza dover raggiungere ogni volta fisicamente l’interruttore. Potremo così controllarle direttamente dal nostro smartphone o addirittura semplicemente con la nostra voce, se associate a un aiutante vocale tipo Amazon Alexa o Google Home. Simili fonti di luce possono inoltre essere programmate per accendersi e spegnersi in momenti prestabiliti in base alla nostra routine.

Come abbiamo potuto osservare, non è necessario apportare modifiche complesse per illuminare in modo più sostenibile. Basterà semplicemente attuare piccoli cambiamenti nelle tue abitudini ed effettuare scelte più consapevoli per quanto riguarda le fonti di illuminazione.