Pubblicato in: Evergreen

Fiere del Fumetto nelle Marche, le più importanti e famose

Fiere del Fumetto nelle Marche: uno stand al San Beach Comix
Foto: @Pagina Facebook del San Beach Comix

Eventi comics nelle Marche ne abbiamo? Sì, certo. Ci sono diverse fiere del fumetto nelle Marche. L’evento più famoso in Italia dedicato al mondo dei fumetti, dei manga, dei comics, dei videogiochi e del cosplay è di sicuro il Lucca Comics & Games, seguito a ruota dal Romics e dal Cartoomics di Milano. Tuttavia anche nelle Marche, soprattutto nel corso degli ultimi anni, sono nate nuove fiere del fumetto. Ecco le principali.

Fate attenzione però: fiere del fumetto nascono e muoiono alla velocità della luce. Questo significa che non è detto che ogni anno vengano per forza organizzate. Inoltre anche le date cambiano spesso, per cui assicuratevi presso i siti ufficiali di ogni singolo evento e le relative pagine Facebook che la manifestazione si tenga davvero.

San Beach Comics a San Benedetto del Tronto

Fra le Fiere del Fumetto nelle Marche, un evento in costante crescita è di sicuro il San Beach Comics a San Benedetto del Tronto. Novità editoriali, stand espositivi, cosplayer e gare, tornei, area games con postazioni di gioco e tantissimi ospiti: ecco cosa vi attende al San Beach Comics.

Ancona Comics & Games

Realtà nata quest’anno, nel 2018 si tiene la prima edizione dell’Ancona Comics & Games. Si tratta di una fiera del fumetto dedicata al mondo dei comics, manga, anime, videogame, giochi da tavolo e cosplayer, organizzata proprio ad Ancona. Sì, perché anche qui, come da tradizione in ogni fiera, si tiene una Gara di Cosplay. E ancora: area food con cibo italiano, americano e giapponese, tornei di giochi di ruolo e di giochi di carte collezionabili, area videogame dove provare i titoli del momenti e tanti stand dove fare i nostri acquisti.

Senigallia Comics: una fiera che non c’è più

Con un po’ di nostalgia ricordiamo anche la breve, ma fulminate carriera del Senigallia Comics. Manifestazione che ha avuto pochissime edizioni, ma molto apprezzata dal pubblico. Anche qui c’erano stand espositivi, gare di cosplayer, concerti e eventi collaterali che facevano la gioia di chi non poteva andare alle manifestazioni analoghe in città più grandi e distanti. Purtroppo, dopo quelle edizioni, non è più stata rinnovata questa manifestazione, ma i fan sperano sempre in un suo ritorno.

Falconara Comics: tornerà il Falcomics?

Dopo 35 edizioni, è saltato anche il Falconara Comics. Il Falcomics, la Fiera del Fumetto di Falconara, nel 2018 non è stato organizzato. Diversi i motivi che hanno spinto l’organizzazione a rinunciare, fra cui anche i costi della manifestazione, quasi interamente sulle spalle degli standisti. Chissà se in futuro si riuscirà a organizzare diversamente questo evento?

Marche Weekend