Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 12 al 14 luglio 2019: corsa all’alba e Festivalle

Patrizia Chimera 2 settimane fa
Albarun
Foto: @Daniele Sole [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)]

Eventi Marche Weekend dal 12 al 14 luglio 2019: continuano la Fano dei Cesari 2019 e l’Ancona Jazz Summer Festival, ma non mancheranno tanti altri imperdibili appuntamenti estivi su e giù per le Marche, confidando ovviamente nel bel tempo, visti gli ultimi uragani.

Il nostro #spiegoneweekend dà una mano a marchigiani e turisti per organizzare il secondo fine settimana di luglio nelle Marche. Senza dimenticare festival, sagre, eventi per bambini, mostre, eventi food, rassegne di cinema all’aperto e concerti.

Fano dei Cesari 2019: premiazione

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Fano dei Cesari 2019

Leggi qui tutti gli appuntamenti della Fano dei Cesari 2019.

Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro

Il primo luglio l’iniziativa “Sulle strade della bellezza” ha avuto inizio a Gabicce Mare, spiaggia Bandiera blu, con l’evento Turismo in festa. A Mondavio il 9 luglio è andato in scena il concorso canoro Stella da capogiro, mentre il 25 luglio è in programma Omaggio a De Andrè dei Lancaster. Il 16 luglio tappa a Fossombrone con il concerto dei Nazionali senza filtro con Free Music Foundation.

Ad agosto gli appuntamenti continuano: il 5 a Sant’Angelo in Vado con il concerto dei Korakanè, tributo a De Andrè e Bob Dylan, il 7 a Sant’Angelo in Vado con i Pennabilli Social Club, il 20 con Filippo Graziani canta il mitico Ivan, il 23 l’omaggio a Graziani degli Occhiali Rossi nella splendida cornice di Mondavio, il 27 a Fossombrone il concerto Comelinchiostro con Giorgio Bravi e infine a Sant’Angelo in Vado con le sette note dei Nazionali senza filtro.

Animavì Festival a Pergola

Da mercoledì 10 luglio 2019 Pergola ospita la nuova edizione di Animavì Festival, che parlerà, come sempre, di cinema, cultura, film in concorso, incontri, mostre, concerti. Per una settimana davvero piena di appuntamenti da non perdere. Ospiti di quest’anno Jim Jarmush, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Jerzy Kucia, Dario Brunori, Mimmo Cuticchio. Con loro anche Zen Circus, Valentina Carnelutti, Dario Zonta, Maria Antonietta.

Le cinque serate hanno inizio alle 20.45 e si svolgono a Casa Godio (solo venerdì 12 luglio appuntamento all’anfiteatro di Suasa). Tutte le serate sono condotte da Luca Raffaelli:

  • mercoledì 10 luglio: incontro ‘Dialogo sul cinema d’animazione’, a cura di Film TV, con il direttore artistico Simone Massi, Luca Raffaelli, Jerzy Kucia e gli autori in concorso.
  • 10 e 11 luglio: proiezione dei 16 film in concorso presso il giardino di casa Godio a Pergola.
  • giovedì 11 luglio: tributo a Mimmo Cuticchio, a cui verrà consegnato il Bronzo Dorato all’arte teatrale.
  • venerdì 12 luglio: alle 18 all’anfiteatro romano di Suasa l’evento speciale ‘Aspettando la rivoluzione’ con Valerio Mastandrea, gli Zen Circus, Maria Antonietta e alcune band del territorio e non solo. Al tramonto incontro con Mastandrea, showcase acustico degli Zen Circus e l’esibizione di Maria Antonietta. Saliranno sul palco anche The Fottutissimi, Acquaramata, Ambo i lati e Livio e Manfredi. Alle 21.15 al giardino di Casa Godio serata dedicata a Jerzy Kucia che riceverà il Bronzo dorato all’arte animata.
  • sabato 13: incontro con Mastandrea, premiato con il Bronzo dorato all’arte attoriale.
  • domenica 14: gran finale con Dario Brunori, a cui verrà conferito il Premio Ars Animae.

Appuntamento poi il 21 settembre con Servillo al Teatro di Cagli, per la consegna del Bronzo dorato all’arte attoriale, e Jarmusch che riceverà il Bronzo dorato alla carriera.

Festivalle – festival degli artisti di strada a Marotta

Venerdì 12 e sabato 13 a Marotta arriva Festivalle – festival degli artisti di strada, in piazza dell’Unificazione, viale Carducci, piazza Undici Eroine. Inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito.

Festa della Patata a San Michele al Fiume

Dal 13 al 14 luglio torna per la sesta edizione la Festa della Patata di San Michele Al Fiume. Sul palco sabato I male assortiti, I Pesoforma, i Circuito Folk. Domenica musica degli Shot Out e Bicio da La sai l’ultima. Non mancherà un ricco menu a base di patate, sfilata di moda e molto altro ancora.

Mercatini serali di Marotta

In Viale Carducci a Marotta continuano i mercatini serali tutti i giovedì e tutti i sabato. Appuntamento confermato, con il nel tempo, fino al 14 settembre la sera.

AmiAmo il Tartufo a Pergola

Finiscono domenica 14 luglio a Pergola i weekend dedicati ad AmiAmo il Tartufo con la partecipazione di 4 agriturismi, 2 ristoranti, 3 bar. Turisti e marchigiani potranno assaporare 6 menu al tartufo nero estivo al prezzo di 25 euro.

Banda di Santa Cecilia in concerto

Domenica 14 luglio la Banda Santa Cecilia di Mondolfo invita tutti al concerto in piazza del comune a Mondolfo a partire dalle ore 21.15. Seguiranno gli appuntamenti di venerdì 2 agosto alle 21.15 in piazza dell’unificazione a Marotta e di domenica 8 settembre a Fano, a Palazzo Bracci Pagano dalle ore 20.

StarTrekking alla Valle dei Tufi

Lunedì 15 luglio dalle 19 alle 22.30 al Santuario Madonna delle Grotte di Mondolfo, StarTrekking alla Valle dei Tufi, per una camminata al crepuscolo.Ritrovo al parco del Santuario alle 19, rientro intorno alle 22.30. Escursione gratuita.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Ancona Jazz Summer Festival 2019

Leggi qui tutte le informazioni sull’Ancona Jazz Summer Festival 2019.

Degustazione a Numana

Venerdì 12 luglio dalle 19 alle 23 nella piazza nuova di Numana degustazione dei vini delle donne, del vino delle Marche e street food di pesce (costo 20 euro), organizzato da Associazione Nazionale Le donne del vino. Per prenotazioni: 3386086694.

Festival Anni ’70 a Fabriano

Fabriano ospita dal 12 al 13 luglio 2019 il Festival Anni ’70 con il seguente programma:

  • Venerdì 12 luglio
    ore 21.15 premio Massimo Luzietti
    ore 21.30 sfilata di moda
    ore 22.30 Cover band Limentra
  • Sabato 13 luglio
    ore 21.15 premiazione allenatore sportivo anni 70
    ore 22 Notte Gold Revival a seguire premiazione look 2019

Nei giorni della manifestazione si terrà anche la mostra fotografica “L’architettura civile nel decennio ’70 a Fabriano”. Ci saranno menu a tema nei locali cittadini, auto d’epoca, proiezione film anni 70, trucco e parrucco vintage, zucchero filato, palloncini, pop corn, street art.

Senigallia in un clic

Dal 12 al 14 luglio da non perdere Senigallia in un clic, organizzato da Associazione Fotografica Focus: 14esima edizione del concorso, le cui fotografie saranno esposte in via Carducci nei pomeriggi dei giorni 12, 13 e 14 luglio 2019, in occasione della Festa del Rione Porto. Premiazione domenica 14 luglio alle 19.

Enigma al Labirinto di Mais di Senigallia

Il Labirinto di Mais di Senigallia, nel weekend del 13 e 14 luglio 2019, ospita tre eventi da non perdere (e per non perdersi):

  • sabato 13 luglio: Enigma – Detective Monroe (prenotazione obbligatoria, costo 10 euro)
  • domenica 14 luglio: Enigma – La grande illusione (prenotazione obbligatoria, costo 10 euro)
  • domenica 14 luglio: Kids Event – Nell’isola di Peter Pan (ingresso 18-20; costo 5 euro)

Albarun Senigallia

Sabato 13 luglio alle ore 5 da non perdere per gli appassionati della corsa l’appuntamento con Albarun Senigallia, fino alle 8. Ritrovo al Village Deejay Xmasters (Lungomare G. Mameli 179). Partenza alle ore 5:37. Si potrà scegliere tra la 10 km run o 5 km walk. E si può correre anche con il proprio cane. Al termine colazione vista mare. Iscrizione con kit gara: 12 euro.

Random Party al Mamamia di Senigallia

Sabato 13 luglio torna al Mamamia di Senigallia il Random Party, la festa più stravagante e sconclusionata d’Italia. Secondo appuntamento dell’estate 2019, nel giardino del locale arriverà il party nel quale ognuno si veste a caso, si incontra gente a caso, si balla a caso e si ascolta musica che è selezionata a caso. Il Randodm Party si tiene nell’ambiente principale, mentre nell’area hip hop Frankie di Palma, Mat, Mr. Kevin e l’animazione Nueva Era. Nell’ambiente Afro Fabrizio Fattori, Tium e Alpha, nell’ambiente indie Andrea Bartoccini, Andrea Mercurio e Simone Xsky, nell’ambiente trash La Regina e nell’ambiente techno David Scaloni con Klen.

Storie in giardino a Senigallia

Tutti i venerdì alle ore 21.30 la libreria per ragazzi Kamillo di Senigallia ospita i bambini con più di 3 anni per le sue Storie in giardino, letture e laboratori estivi nel giardino. Costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

European Beer Market a Esanatoglia

Esanatoglia ospita dall’11 al 14 luglio 2019 la seconda edizione dell’European Beer Market, con street food, animazione, musica live, giochi per bambini, sfilata di moda. L’evento si svolge in Piazza Martiri di Bologna.

BimboPoli a Tolentino

Fino al 12 luglio 2019 Tolentino organizza BimboPoli, al Politeama dove si terranno laboratori di musica, letture animate, movimento, letture animate, caccia al tesoro, con la musicoterapista Francesca Nobili. Evento adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni. L’evento si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Merenda offerta dall’Agriturismo Coroncina.

Appennino Foto Festival a Cessapalombo

Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita ci accompagna fino al 21 luglio a scoprire l’Appennino. Appuntamento a Belforte del Chienti, Camporotondo, Cessapalombo e San Ginesio con eventi dedicati alla fotografia e alla natura.

Esposizione di antiquariato, restauro, artigianato artistico a Pollenza

Fino al 21 luglio 2019 Pollenza vi aspetta per l’Esposizione di antiquariato, restauro, artigianato artistico, tappa del GRAND TOUR DELLE MARCHE.

Civitanova Danza Festival a Civitanova Marche

XXVI edizione del Civitanova Festival di Civitanova Marche, in programma fino al 10 agosto a Civitanova Marche.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

I Teatri del Mondo a Porto Sant’Elpidio

Leggi il programma nel nostro spiegone Teatro.

Festa della Birra a Caldarette Ete

Il Centro sociale Caldarette Ete di Fermo ospita dall’11 al 14 luglio 2019 la Festa della Birra. Tanto l’intrattenimento musicale: giovedì con Greygoose Band, venerdì con i Folkappanka, sabato con Ellemono e domenica con La Stanza.

Cavalcata dell’Assunta a Lido di Fermo

Dal 12 al 14 luglio il Lido di Fermo ospita la Cavalcata dell’Assunta, dalle ore 19 sul lungomare, con piatti tipici e animazione medievale. L’evento è alla 38esima edizione.

Bababoom Festival a Marina Palmense

Dal 13 al 20 luglio 2019 Marina Palmense ospita Bababoom Festival, con performance artistiche, musicali, visive e sportive, sul lungomare.

Jazz e non solo Jazz a Fermo

Sabato 13 luglio da non perdere la XV edizione di Jazz e non solo Jazz, dalle ore 21.45 presso il piazzale Azzolino di Fermo.

Shabby al Borgo a Torre di Palme

Shabby al Borgo è l’evento di Torre di Palme che dal 13 al 14 luglio ci proporrà la migliore mostra mercato di artigianato e hobbistica di qualità. Dalle 14 alle 24.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno

Sabato 13 luglio 2019 Ascoli Piceno ospita la Giostra della Quintana, Edizione notturna in onore della Madonna della Pace. Appuntamento alle ore 19.30 in piazza Ventidio Basso con figuranti e partenza corteo storico. Alle 20.30 al Campo dei Giochi Giostra della Quintana.

Raduno Alfa Club Marche ad Ascoli Piceno

Domenica 14 luglio alle 9 quarto Raduno Alfa Club Marche, aperto a tutte le Alfa Romeo storiche e moderne.

Etichette: